Macina caffè e pepe: le migliori proposte sul mercato

macchinario-macina-caffe-pepe

Il macina caffè è un accessorio di indubbia utilità, tra le attrezzature per la cucina. Presente in molte famiglie italiane, il macchinario risulta ancora più comodo se offre la possibilità di macinare pepe e altre spezie. Per scegliere l’attrezzatura migliore, si deve badare ad alcuni parametri di riferimento. In particolare occorre verificare le dimensioni, il wattaggio, la potenza e la capacità del contenitore per i chicchi di caffè.
In base alla presenza di queste caratteristiche, si trovano macina caffè a prezzi più o meno alti. Nella scelta del prodotto è bene tenere a mente la differenza esistente tra i macina caffè a lame e quelli a macina.

Macina caffè e pepe: caratteristiche tecniche

I macina caffè a lame, sono prodotti in acciaio inox, di fascia media o bassa. Tra gli svantaggi da evidenziare vi è il fatto che le lame fanno rimbalzare i chicchi, generando calore che scalda i granelli di caffè. Questo processo pregiudica il sapore del caffè, rendendolo diverso da quello originario.
I macina caffè a macina, sono prodotti di fascia alta, che contengono una macina conica, che garantisce freschezza del caffè. La macina non surriscalda i granelli e consente di sorseggiare un caffè di alta qualità.
Nella scelta dell’attrezzatura migliore, bisogna tendere in considerazione la presenza della campana. Questo strumento, contenitore dei chicchi di caffè, va tenuto chiuso col proprio coperchio, che preserva l’aroma. I macina caffè di fascia alta offrono la possibilità di selezionare il livello di macinatura dei chicchi di caffè. Questo consente di ottenere un macinato diverso, a seconda dei gusti personali.

Macina caffè e pepe: parametri della scelta

Oltre a quanto appena detto, bisogna valutare anche il grado di potenza del macina caffè. Questo valore non altera eccessivamente la qualità del caffè. Cambia soltanto la velocità di macinazione e il grado di sottigliezza del caffè tritato. Maggiore sarà la potenza, maggiori saranno le possibilità di utilizzare il macina caffè, anche con altri alimenti come pepe e spezie.
L’ultimo parametro da tenere in considerazione, è quello relativo a dimensioni e peso. Naturalmente, bisogna tenere conto dello spazio a disposizione ed effettuare l’acquisto di conseguenza. Per i prodotti professionali, le dimensioni sono sicuramente maggiori.
Tra i migliori prodotti sul mercato, in grado di accontentare le esigenze di chi lavora nell’ambito della ristorazione, vi è questo macinapepe professionale. Venduto da PlanetCaffè, azienda italiana distributrice di attrezzature per la ristorazione, il macina pepe e caffè assicura grandi prestazioni e durata nel tempo.

0 Comments
Share

Simone Di Febo

Sono appassionato di tutte le attività di web marketing. Quando ho la possibilità, mi piace girare il mondo alla scoperta di nuove culture. In ogni caso, dicono che scrivere sia come viaggiare senza la seccatura dei bagagli. Io sono pienamente d’accordo, quindi scrivo continuamente!